top of page

TEATRO oltre i LIMITI _ presentazione 14 giugno 2019


Cominciamo da un grazie! A quanti ci hanno raggiunti nella Casa Circondariale di Potenza, a quanti non c'erano ma non hanno fatto mancare un pensiero, a quanti stanno rendendo possibile, giorno dopo giorno, il nostro viaggio oltre i limiti.

Con la presentazione del progetto TEATRO oltre i LIMITI abbiamo provato a raccontare la nostra idea di incontro, quel crocevia che la Compagnia Petra percorre dal 2016, per far incontrare l’immaginazione artistica, i confini della detenzione e la realtà sociale all’interno di un’unica rassegna.

La giornata di presentazione ci ha permesso di condividere con una rete di istituzioni, pubblico e realtà impegnate nel sociale la visione, le prospettive e le proposte del progetto. A farci compagnia c'era lo straordinario attore Salvatore Striano, ex detenuto, protagonista di “Cesare deve morire” dei fratelli Taviani, che ha condiviso la sua esperienza in due momenti, con i detenuti e il pubblico esterno.

Nelle prossime settimane il nostro percorso andrà avanti. Dopo il laboratorio di scenografia e l’elaborazione della linea grafica (scopri di più), sono partiti il laboratorio teatrale per i detenuti e una serie di attività che man mano condivideremo.

Siamo convinti che Teatro oltre i limiti sia un’occasione di cambiamento, un modo nuovo di relazionarsi per i detenuti che diventano attori, attraverso una formazione in ambito teatrale, e un’occasione per la società̀ esterna di entrare all’interno delle mura non solo fisiche del contesto carcere. In altre parole, un'occasione di crescita collettiva.

Ecco perché teniamo particolarmente alla call aperta agli operatori: un corso di formazione e affiancamento alle attività di progetto. È rivolto a tutti coloro che già operano nel sociale, nello specifico a coloro che hanno una formazione nelle discipline artistiche, teatrali, psicologiche, sociali e umanistiche. C'è tempo fino al 25 agosto per iscriversi (scopri di più).

Nel frattempo, qui potete conoscere in anteprima l’intero programma di TEATRO oltre i LIMITI.

E se volete scoprire l’entusiasmo che ci ha abbracciati durante la presentazione nella casa Circondariale di Potenza, ecco la galleria degli scatti della serata.

Seguiteci su tutti gli spazi della Compagnia Petra, dove vi racconteremo tappa dopo tappa del percorso. E se volete saperne di più, contattateci. A presto!

______________________

TEATRO oltre i LIMITI è un progetto della Compagnia Teatrale Petra, finanziato dall'Unione delle Chiese metodiste e valdesi, con il contributo dell’Agenzia Regionale LAB - Lavoro Apprendimento Basilicata, in partenariato con il Ministero di Giustizia DAP Casa Circondariale di Potenza e Casa Circondariale di Matera, il Coordinamento Nazionale Teatro in Carcere, il sostegno della Commissione Regionale Pari Opportunità della Basilicata e del Garante Regionale dell’infanzia e dell’Adolescenza di Basilicata, la collaborazione di Città delle 100 Scale Festival e Nessuno Resti Fuori Festival di teatro città e persone e il patrocinio dell'Ordine degli Psicologi di Basilicata.

POST IN EVIDENZA
POST RECENTI
ARCHIVIO
CERCA PER TAG
Non ci sono ancora tag.
bottom of page