top of page

PETRA compagnia teatrale

PETRA nasce nel dicembre 2011 a Satriano di Lucania (Pz) dalla lunga esperienza in ambito teatrale che il nucleo fondatore costituito da Antonella Iallorenzi, direttrice artistica che lavora come attrice e formatrice, e da Angelo Piccinni, direttore tecnico, aveva maturato nel corso degli anni fuori dai confini regionali.


La compagnia Petra ha scelto di avere le basi in un paese di provincia di 2.400 abitanti e nel suo teatro avvia progetti in espansione in ambito nazionale e internazionale, facendo interagire la propria visione artistica con le comunità di riferimento.

Pensare, insegnare e produrre teatro nelle periferie geografiche e della società assumono i contorni di una sfida, una missione. In realtà è lo stra-ordinario risultato generato da una consapevolezza, quella di utilizzare il teatro, la danza, le arti performative per ridisegnare spazi di libertà, di possibilità di incontro e confronto, di crescita culturale lì dove lo spopolamento, la mancanza di opportunità e anche la mancanza di libertà sono predominanti.

Attraverso il linguaggio dell’arte e del teatro, la compagnia, agisce sul territorio lucano trasformando la sua visione da luogo periferico, isolato a luogo di creazione artistica e sviluppo economico. 

Petra è di fatto un progetto culturale con base regionale che conserva però un profilo più ampio, dettato dalle capacità, dalle conoscenze e dalle competenze apprese dai fondatori.


Dal 2015 Petra è aggiudicataria di sostegno economico dalla Regione Basilicata - Legge Regionale per lo spettacolo - e dal 2019 è partner attuatore e responsabile del progetto “La Poetica della Vergogna” inserito nel programma ufficiale di Matera 2019, Capitale Europea della Cultura, uno dei 27 progetti della scena lucana inseriti nel programma ufficiale.
 

Nel 2021 la compagnia è stata riconosciuta, dal Ministero della Cultura, tra le Imprese di produzione di teatro di innovazione nell’àmbito della sperimentazione e del teatro per l’infanzia e la gioventù - fascia B.

 

AMBITI DI INTERVENTO

Produzione di spettacoli per target tout public

Formazione per bambini/ragazzi, nelle scuole e in luoghi non deputati al teatro

Teatro sociale con rassegne di promozione del teatro in carcere a Potenza e Matera

Rassegne di teatro ragazzi per bambini e famiglie

Residenze artistiche

Petra opera in rete con Progetto C.Re.S.CoRISONANZE, Assitej Italia, reteteatro41, Coordinamento Nazionale Teatro in Carcere.

antonella copia.jpg

ANTONELLA IALLORENZI

Direttrice artistica _ Attrice e formatrice teatrale

Studia Arti e Scienze dello Spettacolo presso l’Università “La Sapienza” in un momento in cui il Teatro Ateneo era luogo di grande sperimentazione e incontro con maestri del panorama nazionale ed internazionale: Giorgio Barberio Corsetti, Ferruccio Di Cori, Claudia Contin, Claudio de Maglio, Abani Biswas, ecc. Nel 2007 si trasferisce a Lecce dove partecipa al corso di alta formazione attoriale presso i Cantieri Teatrali Koreja tenuto da Gabriele Vacis, Eugenio Allegri, Iben Nagel Rasmussen, Francesca della Monica, Raffaella Giordano, Antonio Viganò. L’anno successivo entra a far parte del cast artistico di Koreja come attrice in spettacoli in tournée in Italia e all’estero. Affianca alla pratica artistica l’approfondimento e lo sviluppo delle competenze in ambito organizzativo e manageriale, nel 2008/2009 segue il corso CRPC-Corso di Perfezionamento per Responsabili di Progetti Culturali tenuto dalla Fondazione Fitzcarraldo di Torino. 

Insieme ad Angelo Piccinni (direttore tecnico, scenografo) fonda nel 2011 in Basilicata la Compagnia Teatrale Petra. 

Grazie ad un’attenzione sempre viva verso i temi del sociale, nel 2013 si laurea presso il Master di I livello in Teatro nel Sociale e Drammaterapia all’Università “La Sapienza” di Roma, grazie al quale inizia a progettare e lavorare nella Casa Circondariale di Brindisi,  attuare a Volterra un tirocinio con Armando Punzo e la sua Compagnia della Fortezza, prima di approdare nella Casa Circondariale di Potenza. Nel 2013 vince il “Premio Cecilia Salvia” istituito dall’Autorità per i Diritti e le Pari Opportunità e dalla Presidenza della Giunta della Regione Basilicata con il progetto Antigone in carcere.

Co-founder di #reteteatro41,  il network delle compagnie di produzione teatrali lucane

ANGELO PICCINNI

Direttore tecnico _ scenotecnico

Inizia la sua formazione nel 2000 collaborando come tecnico luci con la compagnia Terrammare Teatro di Presicce (LE). Partecipa al laboratorio di allestimento scene e luci tenuto da Paolo Baroni, noto scenografo e illuminotecnico. Continua la sua collaborazione con Paolo Baroni come macchinista in vari allestimenti e festival, tra cui il Festival Santarcangelo dei teatri.

Dal 2005 al 2015 ha collaborato attivamente con i Cantieri Teatrali Koreja, Teatro Stabile di Innovazione del Salento di Lecce negli allestimenti luci e scene degli spettacoli in tournée in Italia e all’estero.

Nel 2011 insieme ad Antonella Iallorenzi fonda la Compagnia Teatrale Petra (Satriano di Lucania - Basilicata) per la quale si occupa di allestimenti tecnici in produzioni e progetti speciali.

Nel 2018 partecipa al progetto formativo “Immaginare lo spettacolo dal vivo - La tecnica illuminotecnica come interprete dello spettacolo” condotto da Vincent Longuemare presso l’Arboreto – Teatro Dimora di Mondaino.

Nel 2019, anno di Matera Capitale Europea della Cultura, collabora con la Fondazione Matera Basilicata 2019 in vari progetti (Purgatorio - Teatro delle Albe, Humana Vergogna - #reteteatro41) come responsabile tecnico.

Negli anni ha partecipato come attrezzista su vari set cinematografici e pubblicitari con la scenografa Sabrina Balestra e aiuto scenografo su set televisivi con lo scenografo Mario Carlo Garrambone.

Attualmente lavora come freelance collaborando con diverse compagnie teatrali del panorama nazionale e come attrezzista su set cinematografici e televisivi.

mariagrazia copia.jpg

MARIAGRAZIA NACCI

Danzatrice e coreografa

Consegue il diploma di primo livello a indirizzo tecnico e analitico della danza contemporanea (2011) e il diploma di secondo livello in didattica delle discipline coreutiche a in dirizzo danza contemporanea (2014), presso l'Accademia Nazionale di danza di Roma, città nella quale già dal 2012 svolge le prime esperienze come performer. Dopo diverse collaborazioni con la compagnia di innovazione teatrale Officina Accademia Teatro (OAT) di Potenza, lavora per tre anni in Olanda e in Belgio come danzatrice professionista nelle produzioni di Isabelle Beernaert e Krisztina De Chȃtel. In Olanda approfondisce le pratiche di “instant composition” con Marisa Grande, Iris Van Peppen e Katie Duck e contemporaneamente investe nella sua formazione come Pilates Trainer, certificandosi nel Pilates Matwork di livello base e intermedio presso l’Art of Movement di Hilversum (Nederland). Nel 2019 rientra in Italia ed entra a far parte del cast artistico di “Humana vergogna”, performance diretta da Silvia Gribaudi e Matteo Maffesanti per Matera Capitale Europea della Cultura 2019. Lavora come docente di Tecnica della danza contemporanea, Laboratorio coreografico e Storia della danza nei Licei coreutici della Basilicata e continua a svolgere l’attività di performer parallelamente a quella di insegnante di danza e di Pilates per le fasce d’età più avanzate.

Nel 2022 si certifica come Dancewell Teacher - Movement research for Parkinson, seguendo la formazione promossa dal Comune di Bassano del Grappa attraverso il suo CSC Centro per la Scena Contemporanea, membro di EDN - European Dancehouse Network.

stefania copia.jpg

STEFANIA SAGARESE

Segreteria organizzativa

Diplomata nel 2010 all’Accademia di Belle Arti di Frosinone in Grafica d’Arte (laurea triennale) e nel 2011 presso lo stesso istituto di alta cultura nel biennio specialistico in Decorazione indirizzo Eventi Artistici e Culturali, avvia il suo percorso lavorativo come cultore della materia presso la cattedra di Progettazione Allestimenti Museali del corso di Decorazione indirizzo Eventi Artistici e Culturali dell’Accademia di Belle Arti di Frosinone e successivamente viene assunta per un tirocinio dal Comune di Milano nella Direzione Specialistica Comunicazione in qualità di grafico. Nel periodo 2011-2013 si occupa di progettazione tecnica e grafica degli allestimenti per esposizioni d’arte organizzate dalla NEWART2000 eventi & comunicazione di Frosinone.

Nel 2013 rientra in Basilicata e inizia a lavorare per la Prometa Servizi srl in qualità di segreteria organizzativa e graphic design per gli eventi di promozione culturale e turistica del territorio lucano organizzati dall’azienda.

Nel 2015 entra a far parte del team della Compagnia Teatrale Petra in qualità di segreteria organizzativa, progettazione realizzazione e aggiornamento del sito internet, progettazione e realizzazione grafica del materiale promozionale.

COLLABORANO CON NOI:

Simona Spirovska _ performer

Ema Tashiro Lawrence _ performer

Mattia Giordano _ performer

Raffaella Giancipoli _ regista e attrice

Giulia Viggiani _ project manager e mediatrice penale

Stefania Minciullo _ operatrice culturale di rete 

Luca Napoli _ management e distribuzione

AngelOne _ videomaker

Lia Zanda _ architetto

Mario Michele Pepe _ tecnico del suono e sound design

Alessio Guacci _ tecnico del suono

Francesco Mastrorizzi - ufficio stampa locale

Theatron 2.0 - ufficio stampa nazionale

MUTA Coop Impresa Sociale - networking e progettazione

per info
bottom of page