Presidenza della Giunta

Compagnia Teatrale Petra è promotore

Compagnia Teatrale Petra  -  via Roma 21   85050   Satriano di Lucania  |  C.F. 96070380769  |  P. IVA 01832220766  |  info@compagniateatralepetra.com  |  +39 328 7245860

© Compagnia Teatrale Petra. Tutti i diritti sono riservati        |                                           |                                          |     

COMPAGNIA TEATRALE PETRA

COMPAGNIA TEATRALE PETRA nasce nel dicembre 2011 a Satriano di Lucania (PZ) ad opera di Antonella Iallorenzi e Angelo Francesco Piccinni, accomunati dal medesimo interesse artistico per il Teatro.

La compagnia è costituita da attori e operatori teatrali che hanno costruito il proprio mestiere anche attraverso incontri straordinari, professionisti che si avvalgono del teatro come linguaggio per allargare i propri confini, per sperimentarsi diversi da sé. 

 

Principali attività della compagnia:

 * Spettacoli per ragazzi e adulti

 * Laboratori teatrali per chi ha voglia di giocare con il teatro

 * Ideazione e conduzione di laboratori di teatro sociale

ANTONELLA IALLORENZI 

è attrice e formatrice teatrale, nata a Potenza nel 1982, si laurea presso l'Università "La Sapienza" di Roma in Arti e Scienze dello Spettacolo.

Costruisce il suo modo di fare teatro attraverso gli incontri straordinari con diversi maestri della scena teatrale nazionale ed internazionale.

Partecipa dal 2003 al 2007 ad un corso europeo di alta formazione di Commedia dell'arte, con l'allestimento finale dello spettacolo Il finto marito regia di Claudio de Maglio, in tournée a Varsavia, Buenos Aires, Montevideo, Tucumàn.

Nel 2004 segue in India il regista Abani Biswas e il suo gruppo Milon Mela studiando l'arte marziale Kalaripayatthu, la danza Gotipua e Chhau.

Nel 2007/2008 partecipa al corso di alta formazione attoriale presso i Cantieri Teatrali Koreja di Lecce tenuto da Gabriele Vacis, Eugenio Allegri, Iben Nagel Rasmussen, Francesca della Monica, Raffaella Giordano, ecc.

Nel 2008/2009 segue il corso CRPC - Corso di Perfezionamento per Responsabili di Progetti Culturali tenuto dalla Fondazione Fitzcarraldo di Torino.

Dal 2009 conduce laboratori teatrali nelle scuole di ogni ordine e grado.

Collabora come attrice con i Cantieri Teatrali Koreja di Lecce per i quali ha recitato negli spettacoli Giardini di plasticaPaladini di FranciaPassioni. Studio sulle Troiane di Euripide, in tournée in Italia e all'estero.

Nel 2011 fonda in Basilicata la Compagnia Teatrale Petra per la quale si occupa di progetti teatrali.

Nel 2013 si laurea presso il Master di I livello in Teatro nel Sociale e Drammaterapia all'università "La Sapienza" di Roma.

Nel 2013 vince il "Premio Cecilia Salvia" istituito dall'Autorità per i Diritti e le Pari Opportunità e dalla Presidenza della Giunta della Regione Basilicata con il progetto Antigone in carcere, laboratorio teatrale nella Casa Circondariale di Potenza Sezione Femminile.

E’ referente per il Collettivo Progetto Antigone di Parole e sassi, la storia di Antigone in un Racconto-Laboratorio per le nuove generazioni con la direzione artistica di Letizia Quintavalla.

E’ co-founder di ReteTeatro41 e di Officina Fixa. 

ANGELO FRANCESCO PICCINNI è  tecnico teatrale, illuminotecnico e macchinista, nato a Berna nel 1974 inizia la sua formazione nel 2000 collaborando come attore e tecnico con la compagnia Terramare Teatro di Presicce (LE). Continua la sua formazione partecipando al laboratorio di allestimento scene e luci tenuto da Paolo Baroni, noto scenografo e illuminotecnico.

Continua la sua collaborazione con Paolo Baroni nel 2004 come macchinista nell'allestimento dello spettacolo IL DECAMERON le cento novelle del Boccaccio in dieci notti, e nel 2005, presso il Festival Santarcangelo dei teatri.

Nel 2005 lavora come attrezzista in diversi set pubblicitari.

Dal 2005 ad oggi collabora attivamente con i Cantieri Teatrali Koreja, Teatro Stabile di Innovazione del Salento di Lecce negli allestimenti luci e scene degli spettacoli: Acido FenicoAliceBrat (Fratello)Giardini di PlasticaIl CalapranziIl Pasto della Tarantola, La Parola PadreLa Passione delle TroianeMangiadiskPaladini di FranciaVia, in tournée in Italia e all'estero.

Nel 2011 fonda in Basilicata la Compagnia Teatrale Petra per la quale si occupa di allestimenti tecnici, luci e scene.

Attualmente lavora come freelance collaborando con diverse compagnie teatrali del panorama nazionale.

 

 

Foto:

Il finto marito - regia di Claudio de Maglio. Roma

Lezioni d'amore - regia di Antonio Viganò. Lecce

Paladini di Francia - regia Enzo Toma - Cantieri Teatrali Koreja. Teheran

Giardini di plastica - regia di Salvatore Tramacere - Cantieri Teatrali Koreja. Lecce