top of page

TEATRO OLTRE I LIMITI - iv edizione

call_operatori2023-03.png

Diventa protagonista di TEATRO oltre i LIMITI, la rassegna di promozione del teatro in carcere di Petra che mette insieme teatro, carcere e società civile per superare il limite ribaltando la concezione detentiva e favorendo una nuova visione, da luogo di vergogna a luogo di cultura.

 

UN PERCORSO FORMATIVO GRATUITO

2 incontri online e 2 incontri in presenza 

 

Prendendo parte alla formazione si entrerà a far parte dello staff di TEATRO oltre i LIMITI.  Nei mesi successivi, si prevede un periodo di affiancamento: nella rassegna di promozione del teatro in carcere, nelle lezioni del laboratorio teatrale con i detenuti, nella realizzazione dell’esito finale del laboratorio e nei workshop.  

La formazione è aperta a tutte le persone che già operano nel sociale, nello specifico a coloro che hanno una formazione nelle discipline artistiche, teatrali, psicologiche, sociali e umanistiche. 

Gli incontri online saranno tenuti da ANTONELLA IALLORENZI, di Compagnia Teatrale Petra, e gli operatori della Casa Circondariale di Potenza, con approfondimenti e testimonianze da parte di CLAUDIA CALCAGNILE regista, performer e docente di teatro sociale presso Casa Circondariale Palermo “Pagliarelli”;  VALENTINA ESPOSITO Direttrice Artistica e Regista di Fort Apache Cinema Teatro; MARTINA STORANI Responsabile Progetto di Formazione Teatrale Permanente presso la Casa Circondariale di Velletri del gruppo Fort Apache Cinema Teatro.

 


ISCRIZIONI APERTE FINO ALL'11 GENNAIO 2023.

--
 

CALENDARIO FORMAZIONE:

  • 16 GENNAIO 2023 via zoom dalle 17:00 alle 20:00

L’esperienza di Petra nella Casa Circondariale di Potenza

Focus sul teatro in carcere

  • 23 GENNAIO 2023 via zoom dalle 17:00 alle 20:00

Il carcere e il teatro

Il teatro in carcere in Italia

  • 26 GENNAIO 2023 in presenza, Potenza (il luogo e l'orario verranno comunicati in seguito) 

Elementi per un progetto di teatro in carcere

  • 27 GENNAIO 2023 in presenza, presso la Casa Circondariale di Potenza (l'orario verrà comunicato in seguito)

Le metodologie di Compagnia Petra​

bottom of page