“Scintille - rassegna di teatro ragazzi per famiglie” è un progetto, fortemente voluto dalla Compagnia Teatrale Petra e realizzato grazie al contributo dei Comuni di Satriano di Lucania e Tito, che parte dalla voglia di regalare al pubblico momenti di forti emozioni e crescita sfruttando l’energia che si propaga dalla collisione tra compagnie, artisti e poetiche. Una collisione di pensieri, espressioni e linguaggi artistici che attraverso le performance genera delle vere e proprie scintille emotive capaci di scuotere anime e menti degli spettatori.
Una rassegna, alla sua seconda edizione, che vuole essere un percorso esperienziale di condivisione capace di guidare bambini, ragazzi e adulti verso il raggiungimento di nuove e più elaborate consapevolezze.
Spettacoli ideati su misura per un pubblico molto giovane, ma che hanno capacità di totale coinvolgimento anche per gli adulti che tornano ad emozionarsi attraverso suoni, immagini e parole e riescono a far riemergere il bambino che continua a vivere per sempre in ognuno di noi.
Diverse saranno le tematiche che verranno affrontate e le tecniche scelte per rappresentarle, ma anche i luoghi perché ci saranno spettacoli realizzati in teatro altri in natura, portiamo il teatro dentro e fuori e ovunque ci sia pubblico disponibile ad accoglierlo.
Quest’anno, inoltre, la rassegna si arricchisce di attività collaterali, alcune dedicate a bambini piccolissimi attraverso l’arte, il canto e la musica, altre, grazie alle associazioni del territorio, tra le pagine di albi illustrati o in natura all’ombra di alberi secolari.
DOWNLOAD BROOKLET
28 DICEMBRE 2023 ore 18:00
Satriano di Lucania - Teatro Anzani
IN UN PAESE TUTTO BIANCO
Schedía Teatro (Milano)
di Riccardo Colombini
con Sara Cicenia, Riccardo Colombini
burattini, allestimento scenico e regia Salvatore Fiorini
luci Luca Farioli
età consigliata: 3+ _ tecnica utilizzata: teatro d’attore, narrazione, burattini
La sognatrice e il capocomico hanno scoperto fra le trame dei tessuti un racconto che parla di un paese tutto bianco, immerso nell’inverno, nel freddo e nella neve. Protagonisti sono i piccoli uomini, abitanti di quel regno di ghiaccio, che tagliano alberi sulla cima delle montagne. Nonostante le apparenze, quel paese tutto bianco è il camino sul tetto del mondo: il lavoro dei piccoli uomini serve a scaldare luoghi e cuori dell’intera umanità. Un giorno però arriva una bufera violenta e mostruosa, un freddo mai sentito prima, che interrompe il lavoro dei piccoli uomini e li getta nel panico: come fare? Senza il loro lavoro, il mondo diventerà freddo e triste. Decidono allora di scrivere una lettera, un messaggio d’aiuto da portare oltre le montagne... Troveranno qualcuno disposto ad accogliere la loro richiesta? E sarà abbastanza coraggioso da affrontare la gelida bufera...?
03 GENNAIO 2024 ore 18:00
Tito - Cecilia, Centro per la creatività
KALINKA
Compagnia Nando e Maila (Ozzano dell’Emilia - BO)
di e con Ferdinando D’Andria e Maila Sparapani
collaborazione artistica Carlo Boso
disegno luci e audio Federico Cibin
scenografie Ferdinando D’Andria
regia Luca Domenicali
con il sostegno del Ministero della Cultura e la Regione Emilia Romagna
età consigliata: tout public _ tecnica utilizzata: circo contemporaneo
Lui (Mascherpa) è uno sgangherato impresario-presentatore-spalla, lei (Maila Zirovna) è una non meno pasticciona primadonna venuta-scappata-scacciata, vai a capire, dalla grande tradizione circense della Russia sovietica.
Nando e Maila portano in scena una carica ludica e tenera che innerva screzi, frecciate, dispetti e che si arricchisce man mano di poesia. Duettano con contorsionismi musicali esecutivi, quando abbracciati ballano un tango mentre suonano fisarmonica e violino.
In “Kalinka” la musica dal vivo si intreccia con gags, tormentoni, acrobazie aeree e giocolerie.
02 FEBBRAIO 2024 ore 18:00
Satriano di Lucania - Teatro Anzani
SPOT
La Baracca - Testoni Ragazzi (Bologna)
di Andrea Buzzetti, Valeria Frabetti
regia di Valeria Frabetti
con Andrea Buzzetti
età consigliata: 1+ _ tecnica utilizzata: teatro d’attore e interazione con la luce
Nel giallo sono il sole, nel blu sono il mare, nell’azzurro sono cielo, nel rosso sono fuoco…e divento rosso quando mi emoziono.
Sono una strada luminosa, sono una festa. Oh… sono buio! E non mi vedi più!
Ma puoi ascoltare il mio respiro… Non parlo, ma apro e chiudo gli occhi. Non ho piedi né mani e nemmeno gambe, ma posso seguirti sul tuo cammino… Sono Spot e so raccontare.
a seguire
FOCUS PICCOLA INFANZIA
Quando si può cominciare a “vedere” teatro? E che teatro?
Incontro rivolto a genitori, operatori e insegnanti delle scuole dell’infanzia e dei nidi.
FUORI ABBONAMENTO - matinée scolastica
16 FEBBRAIO 2024 ore 11:00
Satriano di Lucania - Teatro Anzani
HUMANA VERGOGNA
Compagnia Teatrale Petra (Satriano di Lucania - PZ)
allestimento #reteteatro41 e Fondazione Matera-Basilicata 2019
co-produzione Associazione Zebra
promozione #reteteatro41
invenzione, drammaturgia e testi Silvia Gribaudi e Matteo Maffesanti
performer e contributi alla creazione artistica Antonella Iallorenzi, Ema Tashiro, Mariagrazia Nacci, Mattia Giordano, Simona Spirovska
costumi Silvia Gribaudi, Matteo Maffesanti e Lia Zanda
consulenza per i testi Jeton Neziraj
direzione tecnica e luci Angelo Piccinni
età consigliata: 11+ _ tecnica utilizzata: teatro danza
Una performance che indaga il tema della vergogna intima e collettiva, familiare e sociale attraverso una costruzione drammaturgica dove il corpo diventa narrazione.
Silvia Gribaudi e Matteo Maffesanti attraverso un linguaggio ironico che unisce teatro e danza hanno sviluppato questo spettacolo in un processo creativo con incontri di partecipazione delle comunità nelle quali sono state fatte le prove e dei detenuti della Casa Circondariale di Matera. Il metodo di ricerca dei due autori si avvale di un contatto continuo con il territorio.
Vergognarsi quando è una cosa giusta o sbagliata?
Quante possono essere le vergogne intime dell‘uomo e quante le possibili visioni poetiche? Dove avviene la trasformazione dalla vergogna alla bellezza?
10 MARZO 2024 ore 18:00
Tito - Cecilia, Centro per la creatività
UNO, ROIE, ROIE E MMIEZO TRE… PULICINE'!
Teatro del Baule (Napoli)
con Sebastiano Coticelli, Simona Di Maio, Dimitri Tetta
regia Sebastiano Coticelli, Simona Di Maio
costumi, scene e oggetti Il teatro nel Baule
età consigliata: tout public _ tecnica utilizzata: teatro d’attore
La storia è tratta da un testo classico di teatro dei burattini “Pulcinella, Teresina e la morte”. Pulcinella cerca Teresina ma, al suo posto, incontra diversi personaggi: il cane, il padrone del cane, il carabiniere, il frate, il boia, la morte. L’incontro-scontro con questi personaggi dà vita a situazioni divertenti, equivoci, combattimenti, lazzi, scherzi e amori. Solo alla fine, dopo una serie di peripezie, Pulcinella riuscirà a sposarsi con Teresina.
età consigliata: 6+ _ tecnica utilizzata: teatro d’attore e di figura
La storia di un ragazzino che cerca sè stesso e il suo posto nel mondo. In un angolo sperduto del Giappone, si ritrova, senza volerlo, schiacciato dalle tradizioni e dalle aspettative della sua famiglia, quelle di portare avanti l’attività ereditata, ovvero la vendita del pesce da strada. Ma Sushi, pur mettendocela tutta, non riesce proprio perché i suoi occhi immaginano, le sue mani creano e la sua mente viaggia lontano. Solo una voce lo guida nel suo percorso, una voce familiare fatta di insegnamenti preziosi, gli haiku, che affondano le radici nella cultura giapponese e brillano come stelle per rincuorarlo e indicargli la via.
26 MAGGIO 2024 ore 17:00
Tito - in natura (luogo da definire)
HUMANA FORESTA
Compagnia Teatrale Petra (Satriano di Lucania - PZ)
co-produzione Scarlattine Teatro - Campsirago Residenze
ideazione e regia Antonella Iallorenzi e Raffaella Giancipoli
con Antonella Iallorenzi
elementi scenici e costume Iole Cilento
cura tecnica Angelo Piccinni
si ringrazia La Luna nel Pozzo (Ostuni)
FUORI ABBONAMENTO
età consigliata: 5+ _ tecnica utilizzata: performance esperienziale
Cosa accade negli spazi limite? In quegli spazi di passaggio tra il mondo abitato dall’essere umano e la natura?
Esplorare il rapporto e la connessione tra l’essere umano e la natura che, apparentemente silenziosa e a volte nascosta ai nostri occhi, assiste al passaggio delle generazioni, ai cambiamenti e alle trasformazioni.
Un narratore conduce il pubblico lungo un percorso di scoperta del mondo naturale in ascolto degli alberi, delle loro storie e dei principi fondamentali che li rendono alberi guida, fino ad arrivare in un luogo segreto dal quale andar via con un lascito, una presa di coscienza e di responsabilità: donare un nuovo sguardo per rinnovare il patto antico tra uomo e natura di esistenza e convivenza.
16 GIUGNO 2024 ore 17:00 e 19:00
Satriano di Lucania - in natura (luogo da definire)
HANSEL E GRETEL
Campsirago Residenza (Colle Brianza - LC)
da un’idea di Michele Losi, Sebastiano Sicurezza
regia Michele Losi
drammaturgia Sofia Bolognini, Sebastiano Sicurezza
con (in alternanza) Barbara Mattavelli, Benedetta Brambilla, Giulietta De Bernardi, Sebastiano Sicurezza, Stefano Pirovano
suoni Luca Maria Baldini, Diego Dioguardi
supervisione alle azioni e scene Anna Fascendini
costumi Stefania Coretti
con il sostegno di NEXT - Laboratorio delle idee per la produzione e la programmazione dello spettacolo lombardo - Edizione 2021/2022
età consigliata: 5+ _ tecnica utilizzata: performance esperienziale
La discesa dentro l’oscurità: il cuore del bosco ma anche quello della strega. I bambini-spettatori affrontano il senso di smarrimento, affidandosi alla potenza positiva dell’intuizione che consente di superare anche le prove più difficili. Tre attori agiscono e raccontano la fiaba accompagnando i bambini dritti verso la casa di marzapane, che a sua volta diventerà un viaggio a tappe tra oggetti, immagini e ricordi. I personaggi principali, che fino ad allora svolgono la loro classica funzione narrativa, diventano figure misteriose a servizio della strega, ordendo così l’inganno. Il viaggio interiore di Hansel e Gretel è invece un flusso di coscienza che passa attraverso le cuffie, in una sorta di dialogo mentale fatto di paesaggi sonori, sensazioni e svelamenti.
ATTIVITA' COLLATERALI FUORI ABBONAMENTO
12 MAGGIO 2024 ore 17:00 e 18:00
Tito - Cecilia, Centro per la creatività
NOTE TRA I LIBRI
CrescenDO Matera
Quante note si nascondono tra le pagine di un libro? Dalla lettura di un albo illustrato, genitori e bimbi verranno condotti in un viaggio musicale attraverso le pagine, tra suoni, canti e danze.
ore 17:00 > gruppo 7-18 mesi | ore 18:00 > gruppo 19-36 mesi
* numero limitato, prenotazione obbligatoria
23 GIUGNO 2024 ore 10:00
Tito - in natura (luogo da individuare)
Fuorisentiero
30 GIUGNO 2024 ore 10:00
Satriano di Lucania - in natura (luogo da individuare)
Ivy tour
SENTIERI PER FAMIGLIE
Camminare insieme, fermandosi a scoprire paesaggi, fiori, animali, storie e leggende. Trasformare una passeggiata in un’avventura, in una scuola nella natura.
ACCOGLIENZA PRIMA DELLO SPETTACOLO
Tito - Cecilia, Centro per la creatività
Associazione Sotto il Castello
Mercoledì 3 Gennaio 2024 | ore 17:00
Domenica 10 Marzo 2024 | ore 17:00
Allestimento di uno spazio dedicato ai libri e alla lettura.
Per info e prenotazioni: 327 2515604
ABBONAMENTO A 6 SPETTACOLI: 20,00€
BIGLIETTO SINGOLO SPETTACOLO: 5,00€
BIGLIETTO ATTIVITA' COLLATERALI: 10,00€
Apertura botteghino: 30 minuti prima dell'inizio dello spettacolo
Indirizzi
Compagnia teatrale Petra - Corso Trieste, 79, Satriano di Lucania (PZ)
Teatro G. A. Anzani - Via Castello, Satriano di Lucania
Cecilia, Centro per la Creatività - C/da Santa Venere, Tito
* Gli spazi sono interamente accessibili e privi di barriere architettoniche. È inoltre presente un’area fasciatoio.
14 APRILE 2024 ore 18:00
Satriano di Lucania - Teatro Anzani
PICCOLO SUSHI
Factory Compagnia (Lecce)
con Michela Marrazzi
drammaturgia e regia Tonio De Nitto
puppet Michela Marrazzi
tecnica e cura dell’animazione Nadia Milani
scene Iole Cilento e Porziana Catalano
musiche originali Paolo Coletta
voice over Mitsuko Morita
luci Davide Arsenio
costumi Lapi Lou
tecnico Marco Oliani