top of page
tabula_ruvo2.jpg

#tabula DOT | Degustazione di Origine Teatrale

di e con Antonella Iallorenzi

disegno luci e scene Angelo Piccinni

Uno spettacolo-degustazione dei sapori e dei saperi lucani. Un percorso sensoriale durante il quale lo spettatore-commensale è condotto alla scoperta delle origini, del cammino e delle peculiarità dei prodotti tipici della Basilicata.

Un’occasione per esplorare i territori, con le materie prime, le produzioni enogastronomiche, le eccellenze grandi e piccole, entrando nell’anima della terra che si offre ai commensali come esperienza culturale. La Basilicata, la regione dalla doppia denominazione, un posto dove “i pini si diramano come le dita di un nonno”, l’unica ad avere due mari e con monti che arrivano fino a duemila metri, dove si può anche volare come uccelli da una cima all’altra. Una terra ricca di tradizioni culinarie che offre molto dal punto di vista enogastronomico e attraverso queste tradizioni racconta la sua identità, i suoi luoghi e le sue caratteristiche più intime.

Dalla storia della regione all’assaggio. Cinque prodotti a marchio, ogni prodotto assaporato a suo tempo, uno per volta, sotto l’attenta guida narrante di un’attrice, considerando l’atto del mangiare non solo una necessità ma anche una occasione culturale, per sapere e scoprire.

Storia e gastronomia accompagnano vista, tatto, olfatto, gusto e udito per arrivare ad alzare un calice di rosso Aglianico. Un calice di “vino vivo, pieno di volti di tutte quelle persone che lo hanno pensato per noi” con l’augurio di voler assaporare le prelibatezze lucane dedicandosi consapevolmente al cibo e alla tavola. Perché il cibo va ben oltre il semplice nutrimento... è conoscenza, storia e cultura; è condivisione, intimità, convivialità e bellezza.

 

Spettacolo-degustazione

Spettacolo per adulti

Durata: 60 minuti

“Per prima cosa, la condizione umana”

di Francesco Altavista _ Il Quotidiano del Sud

"Non si tratta semplicemente di sapori, di tradizioni di un popolo e della sua storia; non è questione di gusto né di altri sensi. Il racconto teatrale della Compagnia Petra utilizza solo come pretesto poetico alcuni prodotti lucani. [...] Il teatro non si rivolge solo ai "cinquesensi", il  teatro deve andare oltre e lo sa bene la Iallorenzi che realizza con questo lavoro un lirico equilibrio sbilenco ed ubriaco di suggestioni."

DOWNLOAD MATERIALI
per info
bottom of page