IN_totheborder
co-produttore Ass. Basilicata 1799 – Città delle 100 scale festival
ideazione e regia Antonella Iallorenzi
interprete e coreografie Mariagrazia Nacci
musiche originali Mario Pepe e Marco Ielpo
consulenza testi La luna al guinzaglio
ideazione scena Iole Cilento
video animazione Beatrice Mazzone
light designer Angelo Piccinni
liberamente ispirato a Suzy Lee, Ombra, Corraini Edizioni (© 2010 Suzy Lee)
team di co-creazione e assistenti alla regia Alma, Salvatore, Giovanni, Jacopo, Luciana, Niccolò e altri bambini del laboratorio teatrale Minipolis 2020-21
residenze artistiche TRAC Residenze Teatrali - Teatro comunale di Novoli Factory Compagnia Transadriatica - Principio Attivo Teatro
si ringrazia Amministrazione comunale di Satriano di Lucania (Pz).
Una soffitta, un garage, una cantina, un luogo buio, polveroso e pieno di oggetti si trasforma in un ring di pugilato, una montagna da scalare, una spiaggia assolata, una stazione ferroviaria, un aeroporto e tanto altro.
La protagonista esplora lo spazio, supera il limite e gioca in un mondo fra realtà ed immagi- nazione dove curiosità e paura si alternano e mescolano attraverso la manipolazione emotiva degli oggetti.
Riuscirà a vivere la paura come uno dei sentimenti necessari alla crescita, alla conoscenza?
--
IN_totheborder è la prima performance di una trilogia, Limits, un progetto di ricerca e pro-duzione artistica sul tema del limite destinato ad un pubblico di bambini e ragazzi e nello specifico a tre diverse fasi di crescita.
Attraverso un linguaggio di teatro-danza e video animazione, la performance esplora il mondo della fantasia in un’esperienza immersiva che rinuncia al linguaggio verbale dando risalto al gesto, all’ascolto e alla visione attraverso una sperimentazione gestuale e video.
La performance trae ispirazione da diversi testi di autrici e autori che attraverso linguaggi e forme differenti incontrano in parte o interamente le tematiche affrontate: il silent book “Ombra” di Suzy Lee, “La collezione di Joey” di Candace Fleming e illustrazioni di Gérard Du- Bois, “La vita privata degli oggetti sovietici. 25 storie da un altro mondo” di Piero Piretto, “Antropologia della performance” e “Dal rito al teatro” di Victor Turner.