2022
IRONIA DELLA SORTE
FORMATORE:
Stefania Marrone
TEMA:
Ridere è un atto di coraggio e questo tempo ne richiede molto. Crediamo che mai come ora il nostro compito di artisti sia quello di istillare dubbi e buone domande: questo fa il laboratorio, che è luogo del tentativo per eccellenza, luogo in cui l’errore non solo è ammesso ma è fondamentale per andare avanti … ripartiamo da qui, dalla fragilità. E proviamo a sorriderne insieme. “Ironia della sorte” è un percorso di scrittura collettiva rivolto a:
- tutti quelli che amano scrivere, ma anche per chi finora ha buttato giù solo la lista della spesa;
- tutti quelli che amano guardarsi intorno, e poi raccontarlo in giro;
- tutti quelli che ormai conoscono se stessi alla perfezione, e non si sopportano (quasi) più;
- tutti quelli che si ritengono perfetti, e vogliono tentare la guarigione;
- tutti quelli che ridere non è sinonimo di felicità, ma di sicuro aiuta.
A tutti quelli che oltrepassano clandestinamente ogni giorno il confine tra pianto e riso, anche nello stesso quarto d’ora. Ma soprattutto, a chi sa cos’è il dolore e proverebbe volentieri a riderci su.
CALENDARIO APPUNTAMENTI:
15-23 luglio e 2 agosto 2022 - online
10 e 11 agosto 2022 - in presenza
Rocca Duca di Poggiardo a a Satriano di Lucania (Pz)
11 agosto - momento pubblico di restituzione del lavoro
***
STEFANIA MARRONE è autrice e formatrice, nel 2000 fonda a Bologna con Cosimo Severo e Fabio Trimigno la compagnia teatrale Bottega degli Apocrifi, che nel 2004 - con una migrazione al contrario - si trasferisce a Manfredonia (FG), con l’obiettivo politico di coltivare il deserto. Dall’arrivo con la compagnia a Manfredonia, appare chiaro che l’unica ricerca possibile è quella di un teatro necessario, che non si chiude in una torre d’avorio a fare esperimenti artistici, ma parla alla comunità che ha intorno e da essa trae la sua linfa poetica. “Contaminazione” diventa la parola d’ordine di Bottega degli Apocrifi, dell’azione scenica e, quindi, della sua drammaturgia, sempre più orientata ad innescare processi di attivazione di Comunità attraverso la pratica artistica. Dal 2007 guida percorsi di drammaturgia e scrittura collettiva rivolti ad attori, formatori, docenti, curiosi della scrittura. Nel 2018 nasce il laboratorio di scrittura ironica “Ironia della sorte” che ha coinvolto finora - anche in tempo di pandemia, in modalità da remoto - oltre 250 partecipanti.
2021
PROIEZIONE INTERNAZIONALE DELLE DELLE IMPRESE CULTURALI
FORMATORE:
Cristina Cazzola
TEMA:
Costruire un progetto internazionale vuol dire pensare internazionale e questo è, ormai, un percorso-must sia per un ente sia per un operatore culturale europeo. Con Cristina Cazzola si esploreranno potenzialità, modelli e criticità possibili della progettazione/cooperazione e produzione in ambito internazionale. Durante l' attività formativa verranno dati alcuni spunti pratici formando un laboratorio di coprogettazione per aprire gli orizzonti e acquisire un modus operandi...insomma un tappeto volante per l'internazionale.
CALENDARIO APPUNTAMENTI:
6-7 agosto 2021
10 e 11 agosto
Rocca Duca di Poggiardo, Satriano di Lucania (Pz)
***
CRISTINA CAZZOLA è manager culturale con una pluriennale esperienza nel networking strategico, mentoring e fund raising per istituzioni pubbliche, fondazioni private e imprese, allo scopo di favorire processi di internazionalizzazione. Si occupa di audience development ed è ideatrice del metodo di engagement per gli adolescenti T.E.E.N. per due volte finanziato dal Programma Creative Europe. E’ direttrice artistica del festival SEGNI New Generations Festival di Mantova.
2020
ORGANIZZA TEATRO
FORMATORE:
Elena Lamberti e Francesca D'Ippolito
TEMA:
vol. 1 _ Il seminario si propone di affrontare l’analisi e l’acquisizione dei principali elementi che riguardano la distribuzione, la gestione delle pubbliche relazioni, la promozione e comunicazione di un artista o di una compagnia. L'appartenenza della docente al mondo della professione garantisce ai frequentanti una guida non solo teorica, ma soprattutto aderente alla realtà professionale dell’operatore dello spettacolo. Saranno affrontati i seguenti punti: distruzione, analisi e individuazione del target di riferimento dell'artista, creazione di un indirizzario apposito, elaborazione del materiale esplicativo del progetto artistico, gestione dei rapporti e delle contrattazioni per la vendita dello spettacolo e gestione delle pubbliche relazioni. Il programma presentato costituisce una semplice ipotesi, da modulare in maniera ottimale secondo il numero, il grado di professionalità e di esperienza dei partecipanti e i loro specifici interessi. Si cercherà di stimolare, durante il seminario, l'interazione più proficua e frequente con i partecipanti allo scopo di sopperire alle loro necessità e domande.
vol. 2 _ Il seminario intende indagare i mestieri dell’organizzazione teatrale, dalla pianificazione alla realizzazione di uno spettacolo o di un evento culturale, attraversandone diverse fasi: dall’attenzione ai processi produttivi all’incontro con i pubblici.
Particolare attenzione sarà dedicata alla gestione dell’impresa culturale, in una chiave etica e sostenibile, in relazione costante con i territori e le comunità di riferimento. Si lavorerà concretamente all'ideazione di un progetto culturale e si cercherà di fornire un quadro generale sulle modalità di finanziamento pubblico e privato destinato al settore performativo. Partendo dalla concretezza del fare teatro, si racconterà il sistema dello spettacolo dal vivo italiano e la normativa di riferimento, con particolare attenzione alle politiche regionali e nazionali. Un laboratorio pratico e teorico, un’esperienza per conoscere “da dentro" le principali questioni con cui ogni operatore culturale si confronta ogni giorno, tra difficoltà, slanci, visione artistica e tutela dei lavoratori dello spettacolo dal vivo.
CALENDARIO APPUNTAMENTI:
10 e 11 agosto 2020
Rocca Duca di Poggiardo, Satriano di Lucania (Pz)
***
ELENA LAMBERTI è responsabile dell'ufficio stampa e delle pubbliche relazioni, project manager e consulente artistica di compagnie teatrali in ambito nazionale. Laureata in Lettere Moderne, ha collaborato come ufficio stampa per Kilowatt Festival, Bassano Opera Festival, Fondazione Pontedera Teatro, come responsabile pubbliche relazioni per il festival Incontri teatrali di Lugano (CH), Natura Dei Teatri (Parma) e per il progetto di produzione ZTL.Pro in collaborazione con la Fondazione Romaeuropa Festival. E' stata curatrice artistica della rassegna Short Format per il CRT Teatro d'Arte (Mi) e direttrice organizzativa del festival Rizoma (Lu), del festival Voci di Fonte a Siena. E’ stata project manager per la Fondazione Sipario Toscana, per la quale si è, inoltre, occupata della rassegna di teatro ragazzi nel 2018. Nel campo della distribuzione ha lavorato con Teatro Sotterraneo dal 2005 al 2008 e con Santasangre dal 2008 al 2013, compagnie con le quali ha vinto il Premio Ubu 2010. E' stata advisor per lo studio di fattibilità Smart it e commissario regionale per la Toscana, Umbria e Sardegna per l'edizione del Premio Scenario 2005. E' giurata del Premio Nico Garrone e membro del direttivo e socio fondatore di C.Re.S.Co. Coordinamento delle Realtà della Scena Contemporanea, con il quale ha vinto il Premio Ubu 2017, premio vinto nello stesso anno e per la stessa categoria anche con Teatro Akropolis. Attualmente lavora con Teatro dell’Argine e con il Teatro di Rifredi, con cui ha vinto il premio ubu 2019.
FRANCESCA D'IPPOLITO è direttrice organizzativa Factory, consulente artistica e progettuale e presidente di C.Re.S.Co (Coordinamento delle realtà della scena contemporanea). Consegue la laurea specialistica in Lettere - curriculum lettere classiche – con votazione 110/110 e lode presso l’Università degli Studi di Siena nel 2008, specializzandosi in Storia greca attraverso un’indagine sugli aspetti organizzativi degli agoni ateniesi nel V sec. A. C. Nel 2009 si abilita all’insegnamento dell’italiano a stranieri, come comprovato dalla certificazione Ditals rilasciata dall’Università per Stranieri di Siena. Da febbraio 2008 a giugno 2009 collabora con il Teatro Metastasio di Prato come assistente alla regia per il Laboratorio di Prato, seguendo i lavori di Marco Martinelli, Roberto Latini, Federico Tiezzi. Dal 2010 al 2013 lavora presso il Cerchio di Gesso/Oda Teatro di Foggia come organizzatrice teatrale, nell’anno 2014 è responsabile del settore scuola di Quelli di Grock/Teatro Leonardo di Milano. Collabora dal 2010 ad oggi con diverse compagnie pugliesi come organizzatrice: Fibre Parallele, Principio Attivo Teatro, Bottega degli Apocrifi, Terrammare Teatro, Coop. C.R.E.S.T, Armamaxa, Nasca Teatri di Terra, Ass. Cult. Tra il dire e il fare, VicoQuartoMazzini. Ha lavorato in importanti festival nazionali ed internazionali: tra gli altri Castel dei mondi di Andria, StartUp Teatro (Taranto), Mercantia (Certaldo), Armunia (Castiglioncello). Si occupa del coordinamento organizzativo de i Teatri della Cupa e di Kids Festival.
2020
ELEMENTI DI SCENOTECNICA TEATRALE
FORMATORE:
Angelo Piccinni
TEMA:
Il laboratorio si propone di affrontare i vari aspetti tecnico-organizzativo-logistico di un allestimento teatrale dalla luce alla scena. Partendo dal palcoscenico e dalla scheda tecnica si lavorerà concretamente per acquisire i principali elementi di scenotecnica ed illuminotecnica. Un approccio teorico-pratico per definire lo spazio teatrale e la drammaturgia della luce approfondendo il linguaggio degli addetti ai lavori, le attrezzature e i materiali più comuni, l’uso delle dotazioni di palcoscenico (praticabili, scivoli, scale, carri) e il loro allestimento applicato al teatro all’italiana.
CALENDARIO APPUNTAMENTI:
1 agosto 2020
Teatro Anzani, Satriano di Lucania (Pz)
***
ANGELO PICCINNI è uno scenotecnico teatrale nonché il direttore tecnico della Compagnia Teatrale Petra. Inizia la sua formazione nel 2000 collaborando come attore e tecnico con la compagnia Terrammare Teatro di Presicce (LE). Partecipa al laboratorio di allestimento scene e luci tenuto da Paolo Baroni, noto scenografo e illuminotecnico. Continua la sua collaborazione con Paolo Baroni come macchinista in vari allestimenti e festival, tra cui il Festival Santarcangelo dei teatri. Dal 2005 al 2015 ha collaborato attivamente con i Cantieri Teatrali Koreja, Teatro Stabile di Innovazione del Salento di Lecce negli allestimenti luci e scene degli spettacoli in tournée in Italia e all’estero. Nel 2011 insieme ad Antonella Iallorenzi fonda la Compagnia Teatrale Petra (Satriano di Lucania - Basilicata) per la quale si occupa di allestimenti tecnici in produzioni e progetti speciali. Attualmente lavora come freelance collaborando con diverse compagnie teatrali del panorama nazionale e come attrezzista su set cinematografici e televisivi.
2020
DIGITAL STORYTELLING
FORMATORE:
Annalisa Romeo
TEMA:
Il Workshop Digital Storytelling punta a formare giovani e meno giovani all'utilizzo di strumenti social per la comunicazione di eventi.
L'obiettivo finale è riuscire a costituire un Social Media Team allargato che racconterà le residenze artistiche di Re.Te Ospitale 2020 ma anche le bellezze e le unicità di Satriano di Lucania attraverso un racconto collettivo molto personale e originale. Insieme impareremo o miglioreremo l'utilizzo degli strumenti social quali Facebook, Instagram e Tik Tok, le tecniche di fotografia base per i social e di racconto di un evento per poi immaginare come rafforzare, attraverso il racconto collettivo, la diffusione di un evento che coinvolge un'intera comunità quale Re.Te Ospitale.
CALENDARIO APPUNTAMENTI:
21 e 23 luglio 2020
Rocca Duca di Poggiardo, Satriano di Lucania (Pz)
***
ANNALISA ROMEO è digital media strategist e titolare di una agenzia di comunicazione, è consulente nei settori del turismo, dell'enogastronomia, dell'arte e cultura e dello sviluppo sostenibile sia per aziende pubbliche che private, alle quali - si dice - porti fortuna (“vince sempre premi” cit. Roberta Milano).
Ha lavorato e lavora a progetti di marketing e comunicazione turistico-territoriale: dal Piemonte alla Sicilia, passando per la Versilia, il Lazio e la Maiella, oltre alla sua Basilicata e Matera, prima, durante e dopo il 2019.
Nel settore dell'arte, della cultura e dello sviluppo sostenibile si è occupata della comunicazione di realtà importanti: BTO Firenze, CoopCulture, il Festival Mann, ArtePollino, Fondazione Pietà de' Turchini di Napoli, Compagnia Teatrale Petra e Fondazione Appennino, per quest'ultima è la referente della comunicazione per ASVIS.