
ARTISTI IN TRANSITO
Laboratorio intensivo di teatro danza con Davide Valrosso, all’interno della Casa Circondariale di Potenza
Scadenza: 3 novembre 2025
Dove: Casa Circondariale A. Santoro – Via Appia 175, Potenza
Quando: 25–28 novembre 2025
Il laboratorio gratuito, condotto dal coreografo e performer Davide Valrosso, si inserisce nel progetto ARTISTI IN TRANSITO della Compagnia Petra che coinvolge i detenuti della Casa Circondariale di Potenza in pratiche artistiche di teatro danza.
Dopo aver ospitato artisti come Simona Bertozzi, Manfredi Perego, Annamaria Ajmone, Silvia Gribaudi, Philippe Barbut (MK) e Michele Altamura, il progetto rinnova il suo impegno nel favorire l’incontro tra linguaggi artistici, corpi e contesti sociali. Dal 2025 gli artisti in transito sono selezionati in collaborazione con il Corso di Laurea in Discipline delle Arti, della Musica, dello Spettacolo e dei Media digitali – Università di Torino.
ARTISTI IN TRANSITO è uno dei momenti cardine di apertura e riflessione del percorso IN_OUT. Libertà Aumentata, che ha lo scopo di mettere in relazione detenuti e mondo artistico. Si tratta di laboratori intensivi, incursioni, condotti da artisti del panorama nazionale e organizzati nella Casa Circondariale di Potenza, fruibili dagli attori/detenuti del laboratorio di IN_OUT e da un gruppo di allievi e/o attori, danzatori, studenti, provenienti dall’esterno.
Presentazione del laboratorio
Le pratiche di movimento proposte daranno vita a paesaggi coreografici generati dall’interazione tra i corpi dei partecipanti, di chi vive dentro e di chi viene dall'esterno. L’attivazione di processi somatici vede il corpo non solo come strumento primario di comunicazione, ma anche come mezzo su cui intervenire per portare a livello conscio nodi o distorsioni nella rielaborazione dell’emotività.
Attraverso la relazione con l’altro sarà possibile riconoscersi, condividere e attraversare processi collettivi basati su elementi primari: il contatto, lo sguardo, l’ascolto, il respiro condiviso per una narrativa dell’invisibile basata su gesti essenziali. Questi elementi hanno lo scopo di generare un senso di benessere tramite la partecipazione e l’integrazione in una collettività fatta di regole, da non intendere come vincoli restrittivi dell’individualità, ma come strumenti indispensabili per la creazione e la percezione della bellezza tramite forme tangibili e consistenti. L’azione coreografica creerà un’oasi fiorente, figlia di una ritualità basata sulla ripetizione di gesti e comportamenti che acquisiscono significato emotivo e simbolico. Il tutto favorisce coesione sociale e supporta la gestione del cambiamento, offrendo un senso di sicurezza e stabilità attraverso strutture che permettano il riconoscimento del tempo e dello spazio, rendendo tangibili sogni e valori individuali.
Chi può partecipare?
Il laboratorio è aperto a danzatori/trici e performer professionisti. Si cercano persone con la volontà di partecipare a processi di composizione istantanea. È richiesta esperienza e sensibilità nel movimento, una spiccata capacità di lavorare in team e il desiderio di mettere in discussione modalità e schemi motori individuali a favore di una collettività.
L’attività sarà svolta insieme al gruppo di attori/detenuti del laboratorio interno di IN_OUT e a un gruppo di studenti e performer esterni.
Calendario
Dal 25 al 28 novembre 2025
Orari: 8:30–11:00 / 13:00–15:30
Presso la Casa Circondariale A. Santoro, Potenza
L’ultima giornata (28 novembre) prevede una prova aperta dalle 14:00 alle 15:30.
COME PARTECIPARE?
Per partecipare alla selezione è necessario compilare il Google Form https://forms.gle/iqqUo5s13F8RDMGx8
entro lunedì 3 novembre 2025
Davide Valrosso
Davide Valrosso è coreografo, danz’autore e performer formatosi all’English National Ballet e in prestigiose scuole londinesi. Ha collaborato con artisti come Virgilio Sieni, Tino Sehgal e Cristina Rizzo, sviluppando una poetica che pone il corpo come strumento di narrazione e trasformazione sociale.
È stato Artista Associato di Oriente Occidente, Coreografo Residente del Balletto di Roma e oggi coordina il C.I.M.D. – Incubatore per futuri coreografi.
Nel 2021 fonda NINA, progetto che promuove la danza come spazio di connessione tra arte, tecnologia e comunità. Le sue creazioni, tra cui LOVE | Paradisi artificiali e Cinque danze per il futuro, sono state presentate in festival nazionali e internazionali

